CAT ARTIC - 01 - oleodinamica e pneumatica

Hydraulic & Pneumatic Seals - Sezione tecnica

Oleodinamica e pneumatica

Discipline consolidate della fluidodinamica, l’oleodinamica e la pneumatica sono orientate allo studio della trasmissione dell’energia tramite fluidi in pressione. La risoluzione di un problema in tali ambiti comporta generalmente lo sviluppo di complesse equazioni per definire proprietà del fluido come velocità, pressione, densità e temperatura in funzione di spazio e tempo. Grazie ai numerosi vantaggi e alla capacità di combinare formidabili concentrazioni di potenza con eccellenti capacità di controllo e regolazione, l’oleodinamica e la pneumatica risultano vincenti in moltissime applicazioni.


Nella tipica applicazione oleodinamica, la portata di olio generata da una pompa all’interno di un circuito oleodinamico è utilizzata per muovere un martinetto o un motore idraulico a seconda che l’effetto meccanico desiderato (forza o movimento) sia lineare o rotatorio. I cilindri oleodinamici sono attuatori lineari che convertono l’energia idraulica 

in meccanica generando forza e lo spostamento lineare del carico. In base alla funzione svolta sono a semplice o doppio effetto, secondo lo schema riportato.


All’interno di tali cilindri si fa largo impiego di guarnizioni, anelli realizzati in materiali elastomeri o termoplastici di sezione variabile che garantiscono la tenuta dei fluidi tra parti mobili e fisse in un ampio contesto di casistiche e applicazioni. Negli ultimi anni l’imporsi di condizioni di esercizio sempre più gravose e l’impiego di fluidi tecnologicamente evoluti hanno portato alla nascita di guarnizioni sempre più performanti. I nuovi polimeri in particolare, combinati a profili 

innovativi, riescono a garantire i risultati desiderati.


In tali contesti, le guarnizioni devono resistere principalmente alle pressioni, alle temperature e alle velocità di esercizio e risultare compatibili al contatto con determinati fluidi. Inoltre, per garantire il buon funzionamento nel tempo, devono avere una buona resistenza all’usura. Le guarnizioni devono quindi possedere elasticità, resistenza alla compressione e all’usura, durezza e compatibilità chimica con il fluido.


In sintesi, i fattori che influenzano l’intero sistema di tenuta in un cilindro sono molteplici e vanno considerati fin dalla progettazione delle guarnizioni che devono essere realizzate in stretta collaborazione con il produttore scegliendo i materiali più idonei e progettando i profili più adeguati. Solo così si otterranno sistemi di tenuta efficaci e affidabili nel tempo.


Hydraulic & Pneumatic Seals - Sezione tecnica

Share by: