CAT ARTIC - 06 - analisi elementi finiti FEA

Hydraulic & Pneumatic Seals - Sezione tecnica

Analisi elementi finiti - FEA


Metodo FEA


Il metodo degli elementi finiti si basa sul concetto di descrivere lo stato di deformazione di un sistema continuo mediante funzioni di spostamento, definite in piccole regioni del “continuum”. In quest’ottica le soluzioni sono formulate per ciascuna unità e combinate per ottenere la soluzione del corpo o della struttura originale.


L’analisi degli elementi finiti (FEA) consente di calcolare il comportamento strutturale di un sistema applicando il concetto della discretizzazione, ossia la suddivisione della struttura iniziale in un sistema equivalente di strutture più piccole o unità, tali che il loro assemblaggio dia luogo alla struttura reale. Si ha quindi la definizione di una griglia geometrica (mesh) tramite la quale il modello geometrico è diviso in tanti piccoli elementi di facile calcolo. Il metodo degli E.F. è un metodo approssimato e la convergenza dell’approssimazione con la soluzione esatta deriva da numerosi parametri, ma se l’impostazione è corretta l’approssimazione è molto vicina alla soluzione esatta.


Tramite l’analisi degli elementi finiti, completamente integrata nel software CAD, Artic Seals ottimizza e convalida in modo rapido ed efficiente tutte le fasi di progettazione verificando qualità, prestazioni e sicurezza del prodotto. La FEA diviene così una parte del processo di progettazione che riduce la necessità di costosi prototipi ed elimina rilavorazioni e ritardi. L’applicativo in uso utilizza la formulazione dello spostamento del metodo degli elementi finiti per calcolare gli spostamenti, le deformazioni e le sollecitazioni dei componenti sottoposti a carichi interni ed esterni. La geometria sottoposta ad analisi è suddivisa utilizzando elementi tetraedrici (3D), triangolari (2D) ed elementi trave, quindi è risolta attraverso un solutore Direct Sparse o iterativo.




L’analisi consente inoltre di:

  • ridurre prototipi e collaudi fisici
  • prevedere e migliorare prestazioni e affidabilità di prodotto
  • valutare diversi progetti e materiali
  • ottimizzare i progetti e ridurre il consumo di materiali.


Fig.16: FEA guarnizione stelo montata in sede in assenza di pressione

Fig.17: FEA guarnizione stelo montata in sede pressione di esercizio

Hydraulic & Pneumatic Seals - Sezione tecnica

Share by: